Biografia

Octave sul suo nome reale Octavian Teodorescu (nato il 29 di Genaio 1963) è un musicista rock, compositore, arrangiatore, cantautore, produttore discografico, cantante, polistrumentista (chitarra, tastiere, strumenti programmabili) di Bucarest, Romania. Pioniere della musica elettronica e del'utilizzo di computer e sintetizzatori nella musica in Romania, ardente sostenitore dell Movimento Rock Rumeno e il promotore precoce del fenomeno Internet Multimedia e le sue implicazioni per il sostegno dei media per la musica. La sua musica può essere identificato come una sintesi unica di Electronic Symphonic Rock con molteplici sfumature di AOR al Progresso presentato in una forma coerente, ampiamente sviluppato, complesso con accenti Science Fiction.

Il primo successo stabilito e l’albume ”Il Segreto Delle Piramidi” lanciato nel 1992 come parte di una trilogia che include "Alle Porte Dell'Amore", pubblicato nel 1993 e “Dolce Liberta” apparso nel 1994. L'intero lavoro (102 minuti) è interamente su un doppio CD (il primo del suo genere in Romania) avviato nel 1995. Nel 1996 viene "Lo Chiamavano il Sognatore" un album concepito (come novità assoluta, al momento) interamente con il computer e sintetizzatori. E stato il primo artista rumeno che ha creduto nel computer come uno strumento musicale e le sue strutture per promuovere la musica on-line (1996), che per primo ha lanciato un progetto multimediale CD-ROM e Internet denominato Free Music on-line nel 1998. Lui e stato anche il primo artista rumeno che ha imposto con successo il mainstream in România,una musica strumentale, nonostante il suo formato non standard, non commerciale.

Inizi, influenze, il primo contatto con il Rock

Cresce in Bucarest. Gia dall'infanzia gli piacciono tutti gli stumenti, e anche la musica, in generale. Benche i suoi genitori osservassero questa cosa, non l'hanno orientato in questo senso. All'eta di 16 anni lui e stato andato al primo concerto rock: Suzi Quatro 1979, live, in Bucarest. L'impatto e stato fortissimo. Questo tipo di manifestazione artistica, Rock, marchera l'adolescente di allora, e nello stesso tempo il suo ulteriore spirito artistico.

L'effetto aumenta, all'eta di 17 anni, dopo aver visto il film "L'ultimo valzer" di Martin Scorsese. Il film, presentato come un concerto d'addio del gruppo "The Band" è percepito da lui come un omaggio a una generazione che ha preso la parola rock al suo apice negli anni '70. L'atmosfera del film e in particolare le parole della chitarrista del gruppo Robbie Robertson hanno avuto una risuonanza fortissima nella coscienza del futuro Octave, ottenendo per lui il valore di un messaggio sacro: " Il nostro concerto e piu di un concerto di Addio, rappresenta la fine di un'epoca e l'inizio di un'altra nella Musica Rock. Lasciamo per voi, quelli di oggi, il nostro lavoro, quello che noi abbiamo creato fin ora. Fate attenzione, a cio che ne farete!".


Capi da quel momento, che'l rock vuol dire piu che musica: ma un modo di essere, di pensare, di presentarsi in una societa, e un' ottica esistenziale, una filosofia che non corrispondeva neppure a quello che lui studiava a scuola. Da quel momento tutte le energie cominciano a canalizzarsi verso una sola meta : VERSO ROCK! 


1980

Nel 1982 comincia a compiere il servizio militare. Lui ha portato con se la chitarra. Le regole imposte dal regime militare e la mancanza di liberta l'hanno instigato di piu, verso la disperazione dei suoi superiori, preferendo la chitarra al posto dei fucili Kalasnikov. Peccato, poteva cantare soltanto nella lavanderia della compagnia militare, sognando, alla "Dolce Liberta" quando tornera a casa e fondera una banda. Questo giorno e avvenuto nel giugno del '83. 

E stato poi studente alla Facolta di Impianti per Costruzioni, ma questo tipo di scuola non gli si addiceva. Due anni dopo si e deciso ad abbandonare la scuola e diventare musicista 
professionista.

Nel novembre 1985, ha fondato il primo gruppo ed ha suonato solo in piccoli club Soft Rock, con influenze di gruppi come Eagles e Dire Straits. Dopo un breve periodo il gruppo si scioglie e lavora d'ora in poi solo come Octave.  

1990

Dopo la rivoluzione del dicembre 1989 si è dedicato esclusivamente alla musica strumentale, l'idea maggiore c’era di comporre una grande opera Rock: Trilogia Octave. Nel giugno 1992 il primo contratto con la Casa Discografica Electrecord per la prima parte della trilogia è stato firmato. Il 27 agosto dello stesso anno, è viene rilasciato l'album "Il Segreto Delle Piramidi". Il grande successo ha sorpreso la critica e l'opinione pubblica a tal punto che Electrecord decide senza ascoltare il materiale, di dargli a Octave mano libera per quanto riguarda la produzione musicale per il resto della trilogia.

Il 3 Dicembre 1993 ha seguito del lancio della seconda parte della trilogia: LP "Alle Porte Dell’Amore
preceduto da un singolo “C'e di Salire Ancora un Gradino”.

L'ultima parte della trilogia, l'album "Dolce Liberta" appare il 15 Septrembie 1994.Tutti i tre parti sono raggruppate in un doppio CD chiamato Octave e rilasciato il 24 Marzo 1995. Nel corso di una conferenza stampa causate dal lancio dell doppio CD, Octave presenta al pubblico come demo uno materiale dal prossimo album. Il Direttore Generale dell Electrecord l’ofra al posto il contratto in bianco per questo.


Dopo una pausa di due anni (usata per il retrofit proprio studio digitale e del computer e di ricerca Internet) rilascia sul CD l’album "Lo Chiamavano Il Sognatore" il 20 Novembre 1996, sotto il motto  "Solo i computeri e sintetizzatori”.

Octave è il suo manager personale e ha dimostrato eccellenti qualità in questo lavoro. Anche se il formato sofisticato strumentale non è stato pensato per essere commerciale, il suono fresco e innovativo fa la musica diventare rapidamente mainstream e si sente da per tutto a radio e televisioni. I voti del publico e dei media attribuisce alla sua musica delle qualita come fosse: melodico, armonico, complesso, non standard, spazio, siderale, energia positiva, luce, ultraterrena, futuristico ma intanto classico, appassionato, coraggioso, impulso di esplorare, frescho, provocatorie, contemplativo.

Ogni album di Octave ha una storia.Sulle coperte dei dischi c’e una storia sintesi concipita dal nome delle melodie e le idee filosofiche intorno a temi generose: armonia, la pace, la purificazione spirituale, la libertà. I mondi virtuali, gli scenari di fantascienza, l'utopia al confine con l'idealismo e che aspirano alla perfezione, al sacrificio supremo, la mitologia, il romanticismo, le nozioni di natura sociale tipo manifesta sono conglomerati comuni all'Universo di Octave, materiale per le sue costruzioni musicali complessi.


2000

Dal 1996 è stato il primo artista rumeno su Internet. A causa di limitazioni tecniche in quel tempo li le pagine web avevano solo informazioni in forma del testo e dell’immagine. Ma l'intuizione che lo rende fieramente convinto che questo ambiente sarà il futuro in termini di distribuzione di musica digitale. Formati come MP3, MPEG c’erano novita al momento. Decide di prepararsi per un nuovo passo coraggioso. Così è nata l'idea del peogetto "Free Music Online", che è stato avviato nel 1998.

Il 15 Aprile 1999 lancia il CD-ROM "www.octave.ro Free Music Online", che comprende tutto il lavoro dell'artista in forma multimediale: i materiali musicali dei suoi albumi in formato MP3, video MPEG, centinaia di fotografie della carriera dell'artista, biografia, storie letterarie degli albumi, script di video, un film, la sua filosofia sulla musica e l'arte in generale,tutte queste in cinque lingue diversi: rumeno, inglese, francese, italiano, tedesco.


Esso comprende anche le selezioni acquisite da giornali, riviste (recensioni e interviste 1991-1998), lettere di fans. Pianifica una mossa totale Multimediale per catturare l'attenzione del pubblico per l'area di copertura specifica questa fine di millennio. D’addesso in poi Octave puo essere trovato solo su l’Internet.

Il CD-ROM è un ibrido. Sono presentati come bonus due tracks tratte da un album di prossima uscita chiamato "L'Unico" che non è stato mai pubblicato.


A causa della scarsa ricettività del pubblico in quel momento su Internet, l'intero progetto fallisce e rimane non reclamati, ma a posteriori è stato un passo importante per coloro che fanno uso di questa nuova forma di comunicazione più tardi. Il suo progetto era una porta aperta verso il futuro.

Il CD-ROM contiene un testo scritto da Octave chiamato " I Casi Multimediale" che guardando indietro sta rivelando lo spirito innovativo delle sue idee. Un estratto da questo testo:


"C'e un nuovo dominio che ora nasce e la formula finale la potremo spiegare negli anni seguenti. Per comprendere il fenomeno Multimedia vediamo come stanno le cose nel dominio artistico. Immaginatevi che non potrete mai, nel futuro seguente, ascoltare musica senza vedere delle immagini e senza leggere un testo, tutte le tre avendo un punto d'inizio e un concetto comune. E come saresti nello stesso tempo musicista, pittore e poeta, un tipo di Leonardo Da Vinci." (citat: Octavian Teodorescu alias Octave 1998)" 

Studio Albums

1992 - Il Segreto Delle Piramidi (27 agosto) LP Vinyl Casa Dischi Electrecord ST-EDE 04168
1993 - Alle Porte Dell’Amore (3 dicembre) LP Vinyl Casa Dischi Electrecord EDE 04287
1994 - Dolce Liberta (15 settembre) LP Vinyl Casa Dischi Electrecord Electrecord EDE 04324
1995 - La Trilogia Octave (24 marzo) 2CD Casa Dischi Electrecord ELCD 153
1996 - Lo Chiamavano Il Sognatore (20 novembre) CD Casa Dischi Electrecord EDC 200
1999 - L’Unico (incompiuto - 2 pezzi presenti sul CD-ROM ibrido) Casa Dischi Electrecord CD-ROM-OCT

Singoli 45 giri

1993 - C'e Da Salire Ancor'Un Gradino (16 Septembrie) Vinyl Casa Dischi Electrecord EDC 10803 (estratto dall LP: Alle Porte Dell’Amore)

CD-ROMs

1999 - www.octave.ro Free Music Online (15 aprile) Casa Dischi Electrecord CD-ROM-OCT

Considerazioni sull orientamento artistico

Uno dei suoi meriti importanti è quello di combinare con successo divergenti stili musicali dal classico al moderno. La sua musica rompe le barriere tra gli stili, unendoli con "formule chimiche" e presentano i loro risultati in un suono coerente fresco. Non crea ponti tra stili come fanno gli altri musicisti di fusione. Egli riassume in un solido elemento con nuove caratteristiche. L’aspetto virtuale di un tale prodotto si inserisce in un clima di fantascienza in cui nulla è reale, ma può essere un inizio credibile per essere reale. Lui non è un artista di fusione, ma piuttosto uno visionario.

La sua musica ti porta intrinsecamente in futuro, ha qualcosa simile all coraggio specificho pionieristico, è come una guida misteriosa, che ti fa respirare tranquillamente per un momento al di fuori del tempo e dello spazio, senza perdere il contatto  con la terra. E allo stesso tempo terrestre ed estraterrestre. Gli esseri terrestri vivono in armonia con l’alieni. Un vecchio classico gruppo conservatorist si unisce ai chitarristi con i capelli lunghi in esecuzione dei frenetici riff sui loro Marshall pieni di decibeli e dal sfondo sono assistiti tecnicamente di sequenze psichedeliche e accurate di alcuni roboti maghi dell suono dal un mondo futuro. In un linguaggio astratto: Octave è un Electrockestra Cosmica.

Fonte Biografica

Cotidianul - 
Giornale  - 1996-12-14 Articolo: Octave e una filosofia unica - Rockul 



Jurnalul Național - Giornale  - 1997-07-12 Articolo: Partitura secolo XX Octave



Destine Adevărate - Rivista - 1998-04-01 & 1998-05-01 Articolo: Octave un artista sotto controllo






Poster McDonalds Azione 1997

Un star al scenei rock - Octave te așteaptă în culisele McDonald's Romană. Vino și tu: vei avea o surpriză !

I se spunea Visătorul. Are 34 de ani, 4 albume apărute în ultimul "cincinal", cânta la orice și se călăuzește în viață după conceptul "Motoare, Femei, Computere".

Deși pasiunea sa declarată este rockul, Octavian Teodorescu nu s-a limitat la simpla ipostază de chitarist rock (plete, bere, dezmăț), crezând cu ardoare că lumea e plină de instrumentiști buni, dar duce mare lipsă de muzicieni compleți.

Astfel încat și-a adunat jucăriile (instrumente, studio, calculatoare) și-a pus mintea și sufletul la contribuție și a dat naștere unui concept muzical cu totul nou pe plaiurile noastre - OCTAVE: o fuziune între rock, muzică simfonică și muzică electronică.

Primul album rezultat din această combinație s-a numit "Secretul Piramidelor" (LP - 1992) și a constituit o intrare în forța pe piața muzicii românești și un argument care i-a atras lui Octav zeci de mii de fani în toată țara.

Au urmat alte două discuri: "La Porțile Iubirii" (LP - 1993) și "Dulce Libertate (LP - 1994), legate de primul printr-o concepție unitară și printr-un erou central în spatele căruia îl zărim întotdeauna pe Octav. Idealist, generos, ambițios, perfecționist, micul Prometeu care animă albumele semnate Octave încearcă același lucru în muzică și în viață: să aducă oamenilor bucurie, frumusețe și adevăr.

Cel mai recent material discografic poartă titlul "I Se Spunea Visătorul". În premieră, Octav a renunțat definitiv la chitări, lucrând întregul CD pe calculator. Și visul Visătorului s-a concretizat într-un disc de o calitate muzicală și tehnică ireproșabilă.

Încadrat de cele doua show-uri Ronald McDonald, Octavian Teodorescu vă așteaptă la Restaurantul McDonald's Romană.





Pagina 408 Octave Octav Teodorescu (Autori: Daniela Caraman Fotea, Cristi Nicolau)
Editura Humanitas ISBN 973-50-0355-4 ISBN 973-8289-18-1 An apariție: 2003

Octave ([Octavian Teodorescu], 29 Ianuarie, 1963, București) - instrumentist (chitară, keyboards), compozitor din România.

În 1985 înființează primul grup rock numit Vis, sub influența The Eagles și Dire Straits; După o serie de recitaluri, concerte prin cluburi și case de cultură, în 1988 trupa se desființează. De aici inainte artistul va evolua sub numele Octave. După 1990 se dedică în exclusivitate muzicii instrumentale, ideea sa majoră fiind compunerea unei opere rock - trilogia Octave; la 27 August 1992 este lansat primul disc al seriei, Secretul Piramidelor. Un an mai târziu apare cel de-al doilea, La Porțile Iubirii, precedat de extrasul pe single Mai e de urcat o treaptă. La 15 Septembrie 1994 este pus în circulație Dulce Libertate, finalul trilogiei, editatat integral și pe un dublu CD (prima ediție de acest gen din România). La 20 Noiembrie apare discul I Se Spunea Visătorul, realizat integral pe sintetizatoare. Lucrările lui Octave au fost subiectul unor videoclipuri; Adio (1996) s-a bucurat de o largă audiență. Muzica artistului este construită in jurul unor teme generoase: pace, armonie, purificare spirituală. Cele patru albume, piese noi, materiale publicitare (în patru limbi de circulație internațională) sunt editate pe Free Music Online www.octave.ro, CD-ROM Multimedia. In 2001 artistul se stabilește în Germania.

Secretul Piramidelor (1992); La Porțile Iubirii (1993); Dulce Libertate (1994); I Se Spunea Visătorul (1996)




Octave CD-ROM www.octave.ro Free Music Online Electrecord CD-ROM-OCT 1999